La nostra consulente Cristina, laureata in scienze infermieristiche, ha maturato un’esperienza pluriennale presso la terapia intensiva neonatale e punto nascita dell’ospedale di Santorso e ha concluso nel 2022 una lunga formazione che l’ha portata ad acquisire il titolo di consulente professionale allattamento materno IBCLC® (International Board Certified Lactation Consultant).

Ci è subito piaciuta e l’abbiamo accolta nella nostra struttura perché il suo non è solo un lavoro, ma prima di tutto una passione.

Lavora previo appuntamento e la consulenza avviene in una stanza dedicata della farmacia, appartata dal resto, con riscaldamento/rinfrescamento indipendente al fine di garantire il massimo comfort.

Per chi ritenesse più confortevole, è possibile richiedere la consulenza a domicilio.


La consulenza può essere richiesta per:

  • Consulenza allattamento prenatale, consigliato sia a mamme alla prima esperienza sia a chi ha avuto esperienze precedenti negative o difficili: consiste in un incontro informativo sulla fisiologia del seno e avvio della produzione; si vedono insieme le principali posizioni di allattamento tenendo anche in considerazione la morfologia del seno della mamma; si condividono eventuali strategie da mettere in atto per un avvio sereno dell’allattamento al seno.
  • Sostegno allattamento nell’immediato post dimissione, cure del neonato nel primo mese di vita.Valutazione del neonato che non si attacca al seno (valutazione orale e neurologica).
  • Valutazione della crescita del neonato e/o produzione latte materno, Controllo, valutazione e medicazione moncone ombelicale fino a 7 gg dal distacco

  • Valutazione problematiche al seno (es. dolore ai capezzoli, ragadi, ingorghi, candidosi, dermatiti). Verranno fornite informazioni e strategie per prevenire e risolvere questi tipi di complicanze.
    Rifiuto del seno, come gestirlo e come recuperare la situazione.
  • Gestione delle coliche nel neonato, difficoltà ad evacuare
    Strategie e massaggio addominale, stimolazione alvo.
  • Formazione e informazione sul corretto utilizzo tiralatte elettrico e manuale, sulla gestione, conservazione e uso sicuro del latte umano.
  • Controllo compatibilità di farmaci con allattamento. In caso di terapia programmata fornire un programma di assunzione che possa mantenere sicuro l’allattamento al seno.

Nel caso fosse necessaria integrazione con sostituti del latte materno, spiegazione e/o dimostrazione di come dare l’aggiunta senza interferire con la suzione al seno, utilizzo corretto di ausili al fine di ridurre il rischio di otiti medie.

  • Guidare al corretto utilizzo del paracapezzolo: quando è necessario, scegliere quello giusto, come posizionarlo e norme igieniche da seguire durante l’utilizzo.
  • Come gestire un forte riflesso di emissione e il reflusso gastroesofageo
  • Come gestire l’allattamento misto (materno e artificiale) e strategie per aumentare la produzione materna diminuendo la necessità di integrazione
  • Come programmare e gestire lo svezzamento, come capire quando è il momento giusto e da cosa cominciare
  • Come gestire l’allattamento e il rientro a lavoro
  • Fornire informazioni sullo svezzamento dal seno, in ogni fase dell’allattamento, compresa la cura del seno.

CONSULENZA A DOMICILIO 80,00 euro

Questo tipo di consulenza ha una durata massima di 2 ore, comprensiva di un follow up telefonico o tramite whats app la settimana successiva l’incontro (max 2 contatti).


PREZZO CONSULENZA PRESSO FARMACIA:

pacchetto primo mese di vita: 125€ – presa in carico totale del neonato e mamma per il primo mese di vita: consulenza prenatale o post partum a domicilio o presso farmacia (max 5 ore in presenza a discrezione della mamma), contatto whats app/telefonico per tutto il periodo. Nella visita a domicilio possibilità di vedere insieme cure igieniche del neonato (bagnetto con tecnica wrapping, lavaggio nasale, pulizia occhi, cura moncone ombelicale ecc..) Raccomandazioni per un sonno sicuro e strategie per un sonno più sereno di tutta la famiglia.

consulenza 60 minuti: 45,00 euro

consulenza specifica o monotematica fino a 30 minuti: 25,00 euro

consulenza di controllo rapida 15min: 15,00 euro


Le consulenza sono fiscalmente detraibili.


per prenotare scriveteci o chiamateci per un appuntamento.

DISPONIBILI ANCHE LE TESSERE REGALO!

FAI UN REGALO INTELLIGENTE ED UTILE.