TITOLO=Analisi del SANGUE NON TROVATO
logo

Stress Ossidativo

Cosa sono i radicali liberi?

I Radicali Liberi sono, molecole altamente reattive che vengono prodotte fisiologicamente da ogni cellula del corpo, soprattutto a livello mitocondriale durante la catena respiratoria.

Durante la fosforilazione ossidativa mitocondriale (nome tecnico della reazione di produzione energia della cellula), infatti, parte dell’ossigeno viene utilizzato per formare Radicali Liberi.
Perché la cellula produce queste molecole se sono così pericolose?

Perché, proprio per la loro “velenosità”, i Radicali Liberi vengono prodotti e utilizzati per “neutralizzare”, cioè uccidere eventuali patogeni quali virus e batteri penetrati nell’organismo.

Sono le “armi” di difesa della cellula!

I Radicali Liberi vengono prodotti sempre nelle giuste quantità; quando si verifica un aumento del loro numero, interviene il sistema anti-radicalico (anti-ossidante) cellulare per la neutralizzazione dei Radicali in eccesso e il ripristino del normale equilibrio radicali / anti-radicali.

Quando la quantità dei Radicali Liberi è esageratamente alta tanto da non riuscire ad essere neutralizzata dal sistema anti-ossidante si genera una condizione patologica chiamata stress ossidativo.

Lo stress ossidativo si ha anche quando esiste un sistema anti-ossidante qualitativamente e/o quantitativamente carente.

Cosa succede alla cellula in caso di stress ossidativo?

Quando la cellula si trova in una condizione di stress ossidativo per eccesso di Radicali Liberi, questi ultimi, ingaggiano la loro personale lotta per la sopravvivenza: essendo carenti di un elettrone, cominciano a cercarlo disperatamente attaccando le strutture cellulari.

E così attaccano le membrane che sono costituite da fosfolipidi , molecole ricche di elettroni (perossidazione lipidica): in seguito a questo attacco le membrane perdono la loro continuità strutturale e funzionale.
Attaccano il DNA cellulare, provocando mutazioni spesso pericolosissime.

Attaccano le proteine, spesso proteine enzimatiche, degradandole e quindi modificandole o inattivandole.

effetti dei ros

Col termine di STRESS OSSIDATIVO si intende una particolare forma di stress indotto dalla presenza, nell’organismo vivente, di una quantità eccessiva di Radicali Liberi, per un’aumentata produzione di questi e/o per una ridotta efficacia dei meccanismi di difesa anti-ossidanti.

Indipendentemente dalle cause dello stress ossidativo, esso è ritenuto responsabile o co-responsabile di lesioni cellulari che sono alla base dell’invecchiamento precoce e di numerose patologie definite, appunto, da stress ossidativo quali: aterosclerosi, infarto, ictus, obesità, diabete, morbo di Parkinson, artrite reumatoide, demenza senile, sclerosi multipla.

 

Attualmente è possibile dosare quantitativamente i Radicali Liberi in circolo mediante un Test diagnostico chiamato d-Rom’s Test.

Il range di normalità va da 250 a 300 U-CARR (Unità Carratelli).

Si è anche osservato che i risultati del d-ROMs test non sono significativamente influenzati né dal sesso né dall’età, tuttavia, i neonati presentano valori sensibilmente più bassi, le gravide più alti.

Inoltre, i risultati del d-ROMs test eseguito ripetutamente nello stesso soggetto nell’arco della giornata non mostrano differenze degne di nota, a meno che non intervengano fattori in grado di indurre una brusca produzione di perossidi (es. uno sforzo muscolare intenso).

Per effettuare il test basta presentarsi a digiuno da almeno 2 ore; viene effettuato un piccolo prelievo di sangue dal polpastrello, l'esito si ha in 15 minuti. il costo è di € 10.00

Offerta del giorno

Photo: Prepariamo ripartizioni di Tinture Madri e Macerati glicerici naturali; Abbia ...

Offerta del giorno 

Vedi altre offerte