TITOLO=Analisi del SANGUE NON TROVATO
logo

Densitometria Ossea

OSTEOPOROSI 
Densitometria ossea

 

Servizio densitometria ossea senza radiazioni.
L'Ultrasonografia Quantitativa (QUS) è una tecnica per la valutazione della densità minerale ossea (Bmd) che permette di analizzare, oltre al valore di densità ossea, anche aspetti qualitativi della struttura ossea (architettura ed elasticità) e di predire il rischio di frattura. I principali vantaggi di questa tecnica consistono nel fatto che le apparecchiature, facili e sicure da usare e non utilizzano raggi X. 
Come accedere al servizio:
 l'analisi effettuabile presso al Farmacia Al Santo di Thiene richiede dai 20 ai 30 minuti,
 viene compilato un questionario di anamnesi che permette, assieme alla misurazione di valutare tutti i fattori di rischio al fine di definire un programma di prevenzione o mantenimento. Di norma non serve la prenotazione ma è gradita al fine di compilare la scheda in tutta calma (telefonare allo 0445 387018). Il costo è di € 25.00. 

NELLE GIORNATE PROMOZIONALI il COSTO è 19,90, seguici su facebook per essere aggiornato!


Quando è consigliato effettuare l'esame? 
A scopo preventivo e trattandosi di una metodica che NON utilizza i raggi X è consigliabile nelle donne >50 anni, fortemente raccomandato in donne in menopausa indipendentemente dall'età e nei maschi con più di 70 anni.

 



Fattori di rischio

* menopausa

problemi di tiroide

familiarità

utilizzo cortisonici

farmaci immunosoppressori

artrite reumatoide

celiachia

sottopeso/sovrappeso

scarsa esposizione al sole

sedentarietà

diete iperproteiche

anticoagulanti orali

anticonvulsionanti

sali di litio

dieta poco variata

 

 

T-SCORE SALUTE OSSEA

 

 

 

 

 

 

 

Scarica Esempio REFERTO

 

> -1 NORMALE

< -1 e > -2.5

 OSTEOPENIA

< -2.5

 con frattura OSTEOPOROSI SEVERA

NOTA: un T-score uguale a 0 indica che il soggetto esaminato presenta una densità ossea uguale a quella media delle persone giovani; un T-score pari o superiore a -1 viene comunque considerato normale. In presenza di un un T-score compreso tra -1 e -2,5 il soggetto presenta una densità ossea ridotta, non così grave da parlare di osteoporosi ma comunque sufficiente per indurlo ad impostare, insieme al proprio medico, un trattamento efficace per impedire un ulteriore demineralizzazione ossea. Infine, un T-score pari o inferiore a -2,5 indica la presenza di osteoporosi e la necessità di cure mediche appropriate; una volta intrapreso il trattamento, il medico può valutarne l'efficacia sottoponendo il paziente a densitometrie ossee periodiche. 

 

Offerta del giorno

Photo: Carbo Sprint BCAA - LIMONE € 1,80

Offerta del giorno 

Vedi altre offerte